A. Diaz
La
tesi prende in considerazione
tutti gli aspetti architettonici delle opere realizzate
dall’esercito italiano
durante la prima guerra mondiale in tutta la provincia di Brescia e,
per
completezza dell’indagine storica-tecnica, anche di quelle
austriache
realizzate su quella che era allora la prima linea del fronte.
Per chiarire,
viene presa in considerazione tutta la Valle Camonica sulla destra
orografica
del fiume Oglio fino al confine con la provincia di Trento; la
Valsabbia è
analizzata per la parte che si affaccia sul lago d’Idro e che
va fino al
caposaldo difensivo austriaco di Lardaro, compresa la valle Caffaro
fino
all’acrocoro centrale dell’Adamello; il parco
dell’alto Garda bresciano è
stato considerato per intero, compreso un affaccio sulla sottostante
valle di
Ledro e l’importante piazza- forte austriaca di Riva del
Garda.
In
particolare sono interessati dalla ricerca, in quanto sul loro
territorio sono
presenti manufatti militari, i comuni di:
Anfo,
Bagolino, Berzo Demo, Bienno, Braone, Breno, Capovalle, Cedegolo, Ceto,
Cevo,
Collio, Edolo, Gardone riviera, Gargnano, Idro, Incudine, Lavenone,
Limone S.
G., Magasa, Ponte di legno, Prestine, Saviore dell’Adamello,
Sonico, Temù,
Toscolano Maderno, Tremosine, Treviso bresciano, Valvestino, Vestone,
Vezza
d’Oglio, Vione, Vobarno in provincia di Brescia; Bersone,
Bezzeca, Bondo,
Bondone, Breguzzo, Brione, Carisolo, Castel Condino, Cimego, Concei,
Condino,
Daone, Darè, Lardaro, Massimeno, Molina di Ledro, Pelugo,
Pieve di Bono, Pieve
di Ledro, Praso, Riva D. G., Roncone, Spiazzi, Storo, Strembo, Tiarno
di sopra,
Tiarno di sotto, Tione di Trento, Vermiglio, Villa Rendena, Zuclo per
la
provincia di Trento.
Lo
svolgimento della tesi è stato
diviso in due parti.
La
prima parte è riservata alla
catalogazione di tutti i manufatti stradali e degli edifici rinvenuti
nella zona
comprese le loro opere accessorie (muri a secco, ponti ecc.).
Una volta
raccolto il materiale si è proceduto ad una catalogazione
tipologica delle due
categorie di opere: manufatti e strade.
In
particolare sono state attentamente analizzate le strade nella loro
composizione
tecnica e formale per definire in modo inequivocabile delle categorie
costruttive, in quanto non esistevano studi completi sulla materia.
Una volta
compreso al meglio le tecniche di costruzione e analizzato le scelte
formali si
sono studiate le condizioni di conservazione del manufatto, in modo da
definire
i principali rischi per la futura conservazione dell’opera.
In base a
questo studio si è redatto un capitolato d’appalto
che potrà essere
utilizzato da un qualsiasi ente gestore per compiere lavori di
conservazione, in
modo da non alterare un opera che è una preziosa
testimonianza storica e
tecnica per la conoscenza di come gli ingegneri del genio militare
affrontarono
i problemi logistici legati alle attività belliche.
La seconda
parte della tesi entra un po’ più nello specifico,
infatti, sono stati
realizzati due progetti di recupero sui manufatti stradali ed uno su un
forte
austriaco.
Il recupero
specifico della viabilità è stato eseguito su due
categorie tipologiche in
modo da non lasciare dubbi sulla fattibilità
dell’intervento per i diversi
tipi di strada.
Segue ora una serie di documentazioni prodotte in funzione di determinati eventi con il comune denominatore la presentazione della tesi o progetti inerenti la stessa nonché la relazione completa e le tavole discusse in sede di discussione al Politecnico di Milano il 9 ottobre 2002.
Tutti i documenti sono esclusivamente visualizzabili e stampabili, sono in formato A4 e rappresentano un etratto delle tavole originale. Per maggiori informazioni o per prendere visione della tesi completa è necessario mandare una mail all'indirizzo: davide@architettosigurta.it
MATERIALI PRODOTTI IN MERITO ALLA TESI |
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Presentazione
della tesi, in formato .swf, per Macromedia
Flash© realizzata in occasione della serata
organizzata a Lonato il 17 gennaio 2013 |
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Breve presentazione, in formato .pdf, del contenuto della tesi e delle relative tavole progettuali (Peso: 1,87 Mb circa) | |
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Presentazione della tesi, in formato .swf, per Macromedia Flash© realizzata in occasione della serata organizzata a Botticino (Peso: 8,48 Mb circa) | |
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Progetto, in formato .pdf, per la realizzazione di un Parco tematico ed una serie di eventi da organizzare sui luoghi della prima guerra mondiale (Peso: 208 Kb circa) | |
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TESI DI LAUREA IN VERSIONE INTEGRALE | |
-Testo relazione | |
Il testo della tesi, in formato .pdf, in versione integrale presentato in sede di discussione (Peso: 1,6 Mb circa) - 22 pagine - Formato: 21 x 29,7 - contiene gli indici delle tesi, del capitolato, la bibliografia ed una abstract | |
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-Tavole di analisi e progetto generale | |
Tavola n° 1: Viabilità militare storica (Peso: 2,56 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 78 x 145 cm | |
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Tavola n° 2: Manufatti militari storici (Peso: 2,32 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 78 x 145 cm | |
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Tavola n° 3: Stato di fatto della viabilità e dei manufatti militari (Peso: 2,72 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 93 x 223 cm | |
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Tavola n° 4: Grado e stato di permanenza della viabilità militare (Peso: 1,89 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 80 x 155 cm | |
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Tavola n° 5: Livello di tutela del territorio e grado di intervento sulla viabilità ed i manufatti militari (Peso: 1,11 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 80 x 155 cm | |
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Tavola n° 6: Conservazione e recupero della viabilità e dei manufatti militari (Peso: 2,96 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 93 x 223 cm | |
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Tavola n° 7: Progetto di recupero della viabilità e dei manufatti militari (Peso: 1,00 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 80 x 127 cm | |
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-Tavole di progetto recupero viabilità generale | |
Tavola n° 8: Progetto di recupero del parco storico della prima linea italiana nel Parco dell'alto Garda (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 182 x 78 cm | |
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Tavola n° 9: Progetto di recupero del parco storico delle retrovie italiane del complesso lago della Vacca - p.sso del Termine (Peso: 0,6 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 120 x 89 cm | |
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-Tavole di analisi e progetto del recupero di due strade militari | |
Tavola n° 10: Stato di fatto e conservazione della carrozzabile militare Vesio - Nota(Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 100 x 134 cm | |
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Tavola n° 11: Progetto di recupero della carrozzabile militare Vesio - Nota (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 85 x 130 cm | |
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Tavola n° 12: Stato di fatto e conservazione della mulattiera militare Gaver - Termine (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 95 x 125 cm | |
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Tavola n° 13: Progetto di recupero della mulattiera militare Gaver - Termine (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 65 x 110 cm | |
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-Tavole di analisi e progetto del recupero di un forte (Tagliata del Ponale) | |
Tavola n° 14: Planimetria delle strutture esterne del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 1,81 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 111 x 79 cm | |
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Tavola n° 15: Pianta dello stato di fatto e del recupero del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 0,9 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 170 x 88 cm | |
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Tavola n° 16: Sezioni dello stato di fatto e del recupero del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 153 x 93 cm | |
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Tavola n° 17: Planimetria di progetto delle strutture esterne del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 1,8 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 111 x 79 cm | |
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Tavola n° 18: Pianta del progetto di recupero del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 153 x 88 cm | |
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Tavola n° 19: Sezioni del progetto di recupero del forte austriaco "Tagliata del Ponale" (Peso: 0,2 Mb circa) - Estratto in A4 della tavola originale - Dimensioni originali: 159 x 92 cm | |
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