Nelle parti che seguono è possibile avere una panoramica su quanto fatto dal sottoscritto per i lavori di conservazione e di miglioramento ai fini sismici di alcune Chiese danneggiate dall'evento tellurico che si è abbattuto sul lago di Garda, con ripercussioni anche sul resto della provincia di Brescia, il 24 novembre 2004.
Gli interventi sono stati oggetto di specifico finanziamento della Regione Lombardia, gestione commissariale per l'evento tellurico, e sono a diversi livelli di esecuzione.
A scopo esimplificativo è stata inserita una presentazione, in macromedia flash (.swf)©, per raccontare in forma narrativa l'evoluzione che ha portato al progetto esecutivo e le modalità di analisi da compiersi, in modo generico, nel caso si dovesse affrontare un intervento di analisi ai fini sismici.
A questo scopo è stato prodotto un intervento tenuto in occasione di una presentazione al pubblico tenutasi a Polaveno (BS) e che può essere riassuntivo di tutti gli altri lavori.
Per il resto vengono allegate delle schede tecniche con lo scopo di raccontare quanto fatto su ogni Bene Monumentale.

  

 
 

PROGETTAZIONE DI INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO SISMICO



Lezione tenuta presso la scuola secondaria di primo grado "S. Annibale Maria di Francia" a Desenzano d.G. per i ragazzi di 1°-2°-3° media sul tema generale della tutela sismica



Breve presentazione, in formato .swf, delle fasi di analisi, progettazione ed esecuzione lavori per miglioramenti ai fini sismici di Beni Monumentali

...Torna su:

 
 
SCHEDE ESPLICATIVE DEI LAVORI SULLE CHIESE TRATTATE


Progetto esecutivo per la conservazione della Chiesa di S. Nicola a Polaveno (BS) colpita dal sisma del 24 novembre 2004 (giugno - luglio) 

Progetto esecutivo per la conservazione della Chiesa di S. Nicola a Cecina di Toscolano Maderno (BS) colpita dal sisma del 24 novembre 2004 (giugno - luglio) 

Progetto esecutivo per la conservazione della Chiesa di S. Antonio a Cecina di Toscolano Maderno (BS) colpita dal sisma del 24 novembre 2004 (giugno - luglio) 

Progetto esecutivo per la conservazione della Chiesa di S. Michele Arcangelo a Gaino di Toscolano Maderno (BS) colpita dal sisma del 24 novembre 2004 (giugno - luglio)

Progetto esecutivo per la conservazione della Chiesa di S. Sebastiano a Gaino di Toscolano Maderno (BS) colpita dal sisma del 24 novembre 2004 (giugno - luglio)


...Torna su:

 

Ritorna alla Homepage


Disclaimer: il presente sito è stato realizzato dall'arch. Davide Sigurtà con il mero intendo di diffondere la conoscenza sulla propria attività professionale. Il materiale ivi contenuto è stato realizzato interamente o in parti significative dal sottoscritto e pertanto la proprietà intellettuale.
Il sito non intende diffondere materiale la cui proprietà intellettuale e legale non è ascrivibile al sottoscritto e quindi ogni citazione di materiale diverso è fatto con la sola volontà di citare prodotti e/o software di pubblica utilità la cui proprietà resta a carico delle rispettive intestazioni. Chiunque ritenga di sentir violate delle proprie priorità di possesso o di citazione può comunicarlo al seguente indirizzo e sarà premura del sottoscritto procedere alla rimozione del materiale in oggetto il più presto possibile.