La questione dell’intorno


Un aspetto particolarmente importante per il mantenimento dell’immagine estetica dell’opera d’arte (in questo caso un’architettura) è il suo inserimento in un dato contesto spaziale.
Ogni architettura si “dis-vela” nel farsi opera d’arte in quanto fine a se stessa, ma anche come parte di un tutt’uno che è il territorio in cui è inserito.
Per valorizzare la riconoscibilità del manufatto come bene artistico sarà necessario restaurare e conservare anche il suo intorno: questo va trattato alla stregua di una vera e propria opera d’arte unitaria con tutte le riflessioni sulle integrazioni e modifiche che abbiamo fatto fino ad ora.
Restaurare il manufatto significa recuperare anche gli spazi che lo circondano tramite interventi di conservazione e di reintegrazione secondo quanto ampiamente specificato nel punto precedente.
Questa considerazione richiede una progettazione dell'intorno per rendere riconoscibile il valore dell'oggetto, senza però alterare la percezione generale “sedimentata” nell'inconscio collettivo dei fruitori.


SITO TEMPORANEAMENTE IN COSTRUZIONE. SCUSATE



Ritorna alla pagina principale


Disclaimer: il presente sito è stato realizzato dall'arch. Davide Sigurtà con il mero intendo di diffondere la conoscenza sulla propria attività professionale. Il materiale ivi contenuto è stato realizzato interamente o in parti significative dal sottoscritto e pertanto la proprietà intellettuale.
Il sito non intende diffondere materiale la cui proprietà intellettuale e legale non è ascrivibile al sottoscritto e quindi ogni citazione di materiale diverso è fatto con la sola volontà di citare prodotti e/o software di pubblica utilità la cui proprietà resta a carico delle rispettive intestazioni. Chiunque ritenga di sentir violate delle proprie priorità di possesso o di citazione può comunicarlo al seguente indirizzo e sarà premura del sottoscritto procedere alla rimozione del materiale in oggetto il più presto possibile.