La ricerca quì riassunta nasce dalla volontà di sistematizzare il lavoro svolto in occasione della collaborazione al progetto definitivo per il recupero del castello di Polpenazze d.G. (BS) in modo da ampliare un discorso intrapreso intorno ai castelli-ricetto della Valtenesi.
Questo tipo di architetture, una volta rifugio delle popolazioni in occasione delle frequenti invasioni, sono state oggetto di un riuso da parte delle comunità che testimonia, a mio parere, della necessità di una caratterizzazione funzionale di un architettura come elemento fondamentale della sua conservazione.
I castelli-ricetto sono sopravvissuti, nelle loro forme attuali, proprio perchè si è mantenuto quello che serviva: ciò che non aveva un utilità veniva abbattuto.
Le differenze tipologiche delle strutture attuali derivano proprio dall'uso che ne è stato fatto nel corso dei millenni ed è proprio questo uno degli aspetti più interessanti delle prime analisi svolte: esiste un rapporto diretto, a mio vedere, tra le tipologie murarie sopravvisute, il loro uso ed il loro degrado.
Da questa considerazione nasce la necessità di comprendere appieno queste interrelazioni perchè garantire la loro sopravvivenza è fondamentale per comprendere la società in cui questo è avvenuto in un concetto più ampio del termine "conservazione" così come si è delineato negli ultimi anni.
Lo studio intrapreso intende analizzare i rapporti tra le forme tiplogiche che sono derivate dai diversi usi fatti nel passato e le problematiche attuali riguardo al loro stato di conservazione.
Ad eccezzione della scheda di Polpenazze, dove i dati utilizzati per la progettazione definitiva erano sufficientemente completi per approfondire l'analisi svolta, per gli altri castelli le indagini effettuate sono state esclusivamente visive e generiche dal momento che un ulteriore approfondimento richiederebbe analisi costose e la piena disponibilità del Bene.
I sopralluoghi effettuati e le analisi condotte su questi utlimi Beni sono state eseguite come un normale visitatore che può osservare l'oggetto; ogni informazione contenuta è frutto di questi tipi di sopralluogo e quindi non è intenzione dell'autore fornire informazioni riservate o delegittimanti della privacy o della dignità di alcuno. Per questi motivi chiunque sentisse di essere stato danneggiato in ogni modo da quanto ivi contenuto può chiedere di eliminare le parti che lo interessano mandando una mail allo scrivente all'indirizzo davide@architettosigurta,it ed il tutto verrà immediatamente rimosso.
Le finestre quì elencate rappresentano quanto finora fatto su tutti i castelli-ricetto della zona e quindi la mancanza della presentazione dipende esclusivamente dal fatto che è in corso l'elaborazione dei dati raccolti.
Nelle singole finestre è possibile vedere una relazione, in macromedia flah©, del lavoro svolto: dal momento che si tratta di una ricerca svolta in modo volontario la situazione è "work in progress" e sotto ogni voce è riportato lo stato di avanzamento.
Per visualizzare la presentazione è necessario aver installato un qualsiasi broswer ed i software macromedia flash© che è possibile scaricare a questo indirizzo ed avanzare nelle pagine cliccando sull'immagine.

Castello di Polpenazze d.G. (BS)  Castello di Padenghe s.G.  (BS) Castello di Puegnago d.G. (BS) Castello di S. Felice d.B. (BS)




Presentazione completa nelle sue parti, ma mancante di alcune definizioni, specie nella parte di diagnostica dove non sono ancora stati elaborate alcune analisi. Lo stato di aggiornamento è dato dal numero progressivo della versione.
(Versione 1.03)
Presentazione incompleta, mancante delle indagini diagnostiche e completa, in base al livello di approfondimento possibile, per l'analisi tipologica, lo stato materico ed il degrado. Lo stato di aggiornamento è dato dal numero progressivo della versione.
(Versione 1.01)
Presentazione incompleta, mancante delle indagini diagnostiche e completa, in base al livello di approfondimento possibile, per l'analisi tipologica, lo stato materico ed il degrado.Lo stato di aggiornamento è dato dal numero progressivo della versione.
(Versione 1.01)
Presentazione incompleta, mancante delle indagini diagnostiche e completa, in base al livello di approfondimento possibile, per l'analisi tipologica, lo stato materico ed il degrado. Lo stato di aggiornamento è dato dal numero progressivo della versione.
(Versione 1.01)

Castello di Soiano d.L. (BS)






Presentazione incompleta, mancante delle indagini diagnostiche e completa, in base al livello di approfondimento possibile, per l'analisi tipologica, lo stato materico ed il degrado. Lo stato di aggiornamento è dato dal numero progressivo della versione.
(Versione 1.01)



 


 

Ritorna alla Homepage


Disclaimer: il presente sito è stato realizzato dall'arch. Davide Sigurtà con il mero intendo di diffondere la conoscenza sulla propria attività professionale. Il materiale ivi contenuto è stato realizzato interamente o in parti significative dal sottoscritto.
Il sito non intende diffondere materiale la cui proprietà intellettuale e legale non è ascrivibile al sottoscritto e quindi ogni citazione di materiale diverso è fatto con la sola volontà di citare prodotti e/o software di pubblica utilità la cui proprietà resta a carico delle rispettive intestazioni. Chiunque ritenga di sentir violate delle proprie priorità di possesso o di citazione può comunicarlo al seguente indirizzo e sarà premura del sottoscritto procedere alla rimozione del materiale in oggetto il più presto possibile.